Università Iuav di Venezia
.
MASTER IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E DEL GIARDINO
master universitario di secondo livello
.
Durata: annuale
Numero di ore previste: 1500 ore, pari a 60 crediti formativi, con 375 ore di didattica frontale e 375 ore di tirocinio
Sede di svolgimento dell’attività didattica: Università Iuav di Venezia
Numero massimo di posti disponibili: 25 studenti
Scadenza domanda di ammissione: 15 novembre 2023 ore 12.00
Pubblicazione graduatoria a partire dal 30 novembre 2023
Scadenza iscrizione: 11 dicembre 2023 ore 12.00
Avvio del Master: gennaio 2024
.
OBIETTIVI
Avvalendosi dell’esperienza pluriennale maturata dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito della Laurea specialistica in Paesaggio, il Master si propone di fornire gli strumenti tecnici e metodologici inerenti la progettazione nell’ambito del paesaggio e del giardino, orientata sia ai contesti storici che contemporanei.
Il master fornisce agli studenti le premesse culturali, il quadro metodologico e il supporto tecnico per ognuna delle fasi del progetto del paesaggio visto come campo di azione nel quale convergono sia le istanze di conservazione che di innovazione.
Il programma prevede un quadro organico di lezioni frontali, laboratori progettuali, visite a vivai, parchi e giardini, momenti di approfondimento tematico e di confronto nei quali intervengono personalità di spicco del paesaggismo italiano ed internazionale. I workshop e i laboratori di progettazione costituiscono la base per confrontarsi e verificare le conoscenze tecniche e cultuali acquisite. La proposta di formazione è pluridisciplinare e prevede, insieme a contributi di carattere culturale, apporti di carattere tecnico-pratico ed esperienze laboratoriali.
Alla fine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito i saperi specifici della progettazione paesaggistica consentendo un più veloce e agevole inserimento nel mercato del lavoro.
PROGRAMMA
Il master risponde a una domanda concreta del mercato del lavoro nazionale e internazionale che richiede figure capaci di progettare, eseguire, manutenere, gestire e conservare il paesaggio alle diverse scale e contesti, in una prospettiva architettonica, paesaggistica e ambientale.
In tal senso il master si articola in quattro moduli formativi autonomi.
Consulta il programma completo
Informazioni su come accedere al concorso di ammissione
Scarica il BANDO DI AMMISSIONE per l’ anno accademico 2023/2024.
PARTNERS
Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino. È posibile presentare la domanda fino al 15 novembre 2023 ore 12.00.
Il Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino ricorda Enrico Fontanari con quattro incontri
Durante le attività didattiche del Master sono state poste 4 domande ai docenti invitati, nelle quali espongono la loro visione riguardo il mestiere del paesaggista. Ecco le risposte:
Master in Architettura del Paessaggio e del Giardino dell’Università Iuav di Venezia.
Responsabile scientifico: Andrés Holguín
Comitato scientifico: Mariapia Cunico, Andrés Holguín, Luigi Latini, Giuseppe Rallo, Laura Zampieri
Docenti delle precedenti edizioni del Master:
Con l’obiettivo di completare la formazione accademica dello studente, il programma di studi prevede un tirocinio di 375 ore di attività pratica presso un’impresa o studio professionale (nazionale o internazionale) che opera nel settore della progettazione del paesaggio o del giardino, nel restauro del giardino storico o nella gestione del territorio e del paesaggio. Questa esperienza faciliterà il contatto diretto con la realtà professionale e l’inserimento nel mercato del lavoro.
L’accettazione da parte dello studio avviene a seguito di un esame della candidatura del tirocinante.
Le attività di tirocinio potranno essere svolte presso studi convenzionati con l’Università Iuav o presso studi disponibili ad accogliere studenti. In seguito alcuni studi convenzionati nelle precedenti edizioni del Master:
Domanda di ammissione: È possibile presentare domanda entro il 15 novembre 2023 ore 12.00
.
Pubblicazione graduatoria: i risultati della selezione saranno pubblicati entro il 30 novembre 2023
.
Scadenza iscrizione: i candidati in graduatoria dovranno immatricolarsi entro il 11 dicembre 2023 – h 12.00
Avvio previsto: le attività didattiche inizieranno a gennaio 2024
.
Le lezioni frontali inizieranno a gennaio 2024, con termine previsto a giugno 2024 e si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. Nel mese di giugno è prevista una settimana intensiva di workshop.
Il tirocinio di 375 ore si svolgerà nel periodo che va da luglio 2024 a dicembre 2024.
La discussione della tesi è prevista a dicembre 2024.
Visto il profilo trasversale dell’esperto nella progettazione del paesaggio, il master è indirizzato a coloro che abbiano conseguito un titolo di studio di livello universitario (Laurea di secondo livello o vecchio ordinamento) o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, in uno dei seguenti profili:
– laureati con percorsi formativi progettuali (Architettura, Ingegneria o similari);
– laureati provenienti da studi ambientali (Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Scienze Forestali e Ambientali o similari);
– laureati provenienti da studi umanistici (Filosofia, Lettere o similari)
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare la pagina dei Master Iuav.
Tasse iscrizione: 6.000 euro. L’importo della tassa di immatricolazione sarà suddiviso in due tranche del 50% del totale.
È ammessa inoltre l’iscrizione a moduli singoli.
Modulo I: PAESAGGIO, TECNICHE E STRUMENTI
Modulo II: GIARDINO, STORIA E PROGETTO
Modulo III: IL PROGETTO CONTEMPORANEO
Modulo IV: TESI – TIROCINIO
Il costo dei singoli moduli è pari a 2.000 euro
AIUTI ECONOMICI
StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente del Ministero dell’Università e della Ricerca
Con l’avvio dell’anno accademico 2021/2022, gli studenti universitari potranno usufruire di un fondo a sostegno dell’istruzione terziaria post-triennale.
È quanto prevede l’iniziativa StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
L’obiettivo del fondo è quello di promuovere una più ampia partecipazione degli studenti ai percorsi di istruzione terziaria, lauree a ciclo unico, magistrali, master universitari e scuole di specializzazione riconosciute dal MUR, in Italia e all’estero, in ambiti coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.
Destinatari del Fondo sono gli studenti residenti nelle 8 Regioni target del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che frequentano o frequenteranno nell’anno accademico 2021-2022, programmi universitari e master in Italia o in altri paesi.
Gli studenti potranno richiedere un finanziamento a taso zero (senza alcuna garanzia personale o da parte di terzi) che copra le rette e le tasse universitarie e le spese vive connesse al corso di studio scelto.
Clicca QUI per saperne di più
.
Sono disponibili finanziamenti, divisioni in rate. La ricerca di borse di studio è a cura del candidato, e verrà fornito il necessario supporto per la compilazione.
I prestiti universitari forme di sostegno che si rendessero disponibili per la partecipazione ai master dell’Università di Venezia saranno pubblicate nel sito dell’Ateneo.
Universita Iuav di Venezia
Servizio alta formazione dell’area didattica e servizi agli studenti
Campo della Lana, Santa Croce n. 601 – 30135 Venezia.
Tel: (+39) 041.257.1737 – 1330 – 1679
e-mail: master@iuav.it – info@masterpaesaggiogiardino.it
.